Tutto sul nome FILIP DANIEL

Significato, origine, storia.

Filip Daniel è un nome di origine ebraica che significa "amante della pace". È formato da due nomi propri: Filippo, che deriva dal greco Philippos, composto da philos ("amico") e hippos ("cavallo"), quindi il suo significato è "amico del cavallo"; Daniel invece proviene dall'ebraico Daniyel, che significa "Dio è il mio giudice".

L'origine del nome Filip Daniel risale alla Bibbia, dove Filipo è uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo e Daniele è il protagonista del libro omonimo dell'Antico Testamento.

Nel corso della storia, questo nome ha avuto diverse varianti e ha acquisito popolarità in molti paesi. Ad esempio, nella lingua polacca si usa spesso la forma Filip, mentre in svedese si preferisce Filippa per una bambina.

Oggi, il nome Filip Daniel è ancora molto diffuso in molti paesi del mondo e viene scelto dai genitori come un modo per celebrare la pace e l'amicizia.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome FILIP DANIEL dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Filip Daniel ha avuto un andamento piuttosto costante negli ultimi anni in Italia. Nel 2022 ci sono state solo due nascite con questo nome, mentre nel 2023 il numero è aumentato a quattro. In totale, dal 2022 al 2023, ci sono state sei nascite registrate con il nome Filip Daniel.

Sebbene sia ancora un nome relativamente poco comune in Italia, la sua popolarità sembra essere in aumento, con quasi il doppio delle nascite registrate nel 2023 rispetto al 2022. Sarà interessante vedere se questo trend continuerà nei prossimi anni e se il nome Filip Daniel diventerà sempre più diffuso tra i bambini nati in Italia.